Canyoning e torrentismo in Trentino

Come funziona?

Il canyoning è un’attività che si svolge in gruppo accompagnati da guide alpine esperte ed un’attrezzatura adeguata. Vi troverete a percorrere a piedi il greto dei torrenti alpini con una portata d’acqua limitata, trovandovi presto immersi in paesaggi spettacolari, angoli segreti e cavità nella roccia che in pochi conoscono. Passerete dall’arrampicata a tuffi mozzafiato in ambienti dove l’acqua è limpida e molto fresca (e per questo, oltre alla muta da 5 mm come tutti gli altri gruppi, Mountainlive metterà a vostra disposizione anche un’ulteriore muta termica da 1 mm elasticizzata e termica) .

Il Trentino, così come la zona di Storo e della Valle di Ledro dove noi viviamo e abbiamo la nostra sede, si presta moltissimo al canyoning proprio per la morfologia del terreno adatta a questo tipo di attività. L’acqua è presente per tutta l’estate in tutti i torrenti e scorre tra pareti e rocce verticali che sembrano fatti apposta per il canyoning. Basti pensare che solo nel circondario di Storo si possono contare fino a 15 fiumi adatti alla discesa mediante le tecniche forriste!

Storo, grazie al lavoro di Mountainlive, ha organizzato nel 2014 il raduno internazionale di canyoning dell’Associazione Italiana Canyoning.

Un gruppo di circa 500 forristi sono giunti da tutto il mondo assieme alle loro famiglie soggiornando per 1 settimana a Storo e percorrrendo ogni giorno una o più discese di canyoning. Parliamo quindi di un’evento e di un’esperienza che ha segnato molto la nostra società, sia per le amicizie strette che per i rapporti duraturi che si sono formati con gente proveniente da tutto il mondo.

Mountainlive offre ai propri clienti materiale certificato e controllato così da poter svolgere tutte le attività con la massima sicurezza.

  • Per iniziare vi forniremo una muta tipo “umida” da 5 mm e nelle giornate più freschine anche un’ulteriore mutina da 1 mm. Quest’ultima offre comfort e maggior calore poiché direttamente a contatto con la pelle.
  • Calzari termici da 5 mm per riscaldare i piedi, da indossare come calzini (non sostituiscono le scarpe).
  • Imbragatura e caschetto fanno parte del corredo. L’imbragatura Petzl Canyon è studiata appositamente per questo tipo di attività e offre grandissimo comfort per la progressione in forra.
  • Il caschetto, anch’esso Petzl, si adatta alla testa di ogni cliente per fornire sicurezza e comodità
  • Vi consegneremo anche il salvagente personale. Questo prodotto ha una duplice funzione ossia l’aiuto al galleggiamento durante il nuoto e l’aiuto a risalire dopo eventuali tuffi in acqua.

Il materiale che ogni partecipante deve portare sono:

  • Scarpe da ginnastica o trekking personali
  • Costume da bagno o intimo per l’attività sportiva
  • Asciugamano personale per la doccia finale

Durante il percorso, camminando nell’acqua arriveremo a zone adatte a tuffarci, scivoleremo sulle rocce come sugli scivoli dell’Acquafan e, nei punti più ripidi, con l’ausilio delle corde le nostre guide ci caleranno in totale sicurezza e massimo confort!

Il canyoning non è un’attività estrema e possono partecipare tutti. Unica richiesta è non avere il terrore dell’acqua! Addirittura può partecipare anche chi non sa nuotare visto che la muta favorisce il galleggiamento ed il salvagente aiuta ad una rapida riemersione!

l’Avventura che vivrete con Mountainlive vi lascerà delle forti emozioni che ricorderete per molto tempo!
Inoltre vi lasceremo qualcosa di più di un semplice ricordo.
Infatti, durante tutto il percorso, cercheremo di scattarvi delle foto per farvi rivivere tutti i momenti più emozionanti e divertenti di questa fantastica avventura di canyoning.
Le foto ricordo e un piccolo gadget vi verranno regalati alla fine dell’avventura.

I nostri percorsi

Palvico1

Rio_Nero1

Nessun commento ancora

Lascia un commento